mercoledì 22 febbraio 2012

Tassidermista

La vita è davvero sorprendente, particolarmente in questa giornata primaverile. Per esempio, chi l'avrebbe mai detto che mi sarei trovata d'accordo con il commento di Bonanni sulla vicenda dei tassisti: "Governo forte con i deboli". E qui finisce l'accordo.
In 100 giorni, l'unico risultato significativo conseguito da Monti -tolto l'averci liberato dall'immonda vista del governo precedente- è l'innalzamento dell'età pensionistica, segnatamente quella delle donne, e il passaggio al sistema contributivo per quasi tutti (ma Mastropasqua non diceva che i conti INPS erano a posto?). Il resto è poco più di un'operazione di facciata.
Anzi, di più, ha recuperato, banalmente, un flusso di cassa  spostando in avanti di cinque anni il pagamento delle pensioni che sarebbero diversamente maturate e, contestualmente, tenuto a lavorare anziani certamente non competitivi con la produttività dei paesi emergenti. E una marea di giovani disoccupati.
Come dire, ha solo spostato il baratro un po' più in là. 

3 commenti:

  1. non so, non riesco bene a valutare se si tratti di operazioni poco consistenti. di certo concordo anch'io con quelle poche parole di Bonanni. e me ne dispiaccio molto.

    RispondiElimina
  2. Per quel poco che capisco il ritocco alle pensioni ha tamponato il problema finanziario a scapito di quello economico.
    In soldoni, che altro ha fatto?

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina