giovedì 10 aprile 2014

Se fossi foco

Non so se davvero Berlusconi sarà messo alla prova in una RSA per anziani, ma, se così fosse, spero vivamente non gli sia permesso di avvicinare, per qualsiasi motivo o attività, gli ospiti della struttura. Ma come si fa anche solo a pensare di inserire in una comunità di persone fragili un profilo narcisista (vd Cancrini) quale Berlusconi?
Che fa? Gioca a carte? Legge il giornale? Spinge le carrozzine? O abusa di un pubblico non in grado di rifiutarlo?
Davvero trovo aberrante l'utilizzo di persone indifese per permettergli di "riabilitarsi". 
Io lo destinerei, se proprio proprio, ai servizi secondari: disinfezione padelle, lavanderia, raccolta rifiuti, pelar patate, togliere erba e foglie dai viali e poco altro.
E se fossi un parente farei causa alla struttura.

4 commenti:

  1. fammici pensare.... neppure come animatore, cantante, giullare ? insomma un divertimento riservato
    agli ospiti che nicchiano alla chiamata per il rosario ? In ogni caso un animatore che rispetta ed esegue secondo le esigenze degli ospiti e le consegne della direzione.

    RispondiElimina
  2. Puoi chiedere a un narciso di non fare il narciso? È uno che quando canta canta le canzoni che piacciono a lui, non quelle che piacciono agli ospiti. La direzione della struttura è a sua volta libera di rimandare all'UEPE il soggetto perché inadeguato o poco incline a fare quel che gli si chiede? Sai quanti chiodi possono piantare i suoi amichetti in Regione?

    RispondiElimina
  3. Non amo i narcisi ma credo che il profilo narcisista sia comunque al di là della voragine di nullità e volgarità che avvolge il b. Nel narcisismo, nonostante tutto, c'è un'armonia, sia pure irritante, a cui b. è totalmente estraneo

    Stefano

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefano :)

    Io mi riferivo a un "profilo" patologico, come dice qui, e altrove, Cancrini. http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/01/18/berlusconi-affetto-da-narcisismo-patologico-non-e-padrone-dei-suoi-comportamenti/87015/

    Buona primavera :)

    RispondiElimina