Non so se davvero Berlusconi sarà messo alla prova in una RSA per anziani, ma, se così fosse, spero vivamente non gli sia permesso di avvicinare, per qualsiasi motivo o attività, gli ospiti della struttura. Ma come si fa anche solo a pensare di inserire in una comunità di persone fragili un profilo narcisista (vd Cancrini) quale Berlusconi?
Che fa? Gioca a carte? Legge il giornale? Spinge le carrozzine? O abusa di un pubblico non in grado di rifiutarlo?
Davvero trovo aberrante l'utilizzo di persone indifese per permettergli di "riabilitarsi".
Io lo destinerei, se proprio proprio, ai servizi secondari: disinfezione padelle, lavanderia, raccolta rifiuti, pelar patate, togliere erba e foglie dai viali e poco altro.
E se fossi un parente farei causa alla struttura.
fammici pensare.... neppure come animatore, cantante, giullare ? insomma un divertimento riservato
RispondiEliminaagli ospiti che nicchiano alla chiamata per il rosario ? In ogni caso un animatore che rispetta ed esegue secondo le esigenze degli ospiti e le consegne della direzione.
Puoi chiedere a un narciso di non fare il narciso? È uno che quando canta canta le canzoni che piacciono a lui, non quelle che piacciono agli ospiti. La direzione della struttura è a sua volta libera di rimandare all'UEPE il soggetto perché inadeguato o poco incline a fare quel che gli si chiede? Sai quanti chiodi possono piantare i suoi amichetti in Regione?
RispondiEliminaNon amo i narcisi ma credo che il profilo narcisista sia comunque al di là della voragine di nullità e volgarità che avvolge il b. Nel narcisismo, nonostante tutto, c'è un'armonia, sia pure irritante, a cui b. è totalmente estraneo
RispondiEliminaStefano
Ciao Stefano :)
RispondiEliminaIo mi riferivo a un "profilo" patologico, come dice qui, e altrove, Cancrini. http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/01/18/berlusconi-affetto-da-narcisismo-patologico-non-e-padrone-dei-suoi-comportamenti/87015/
Buona primavera :)