venerdì 31 agosto 2012

Sorvoliamo sull'ignobile e ipocrita titolo e sul primo virgolettato riferito al suo medico, andiamo in fondo all'articolo, c'è il secondo virgolettato: "Il cardinale non è più stato in grado di deglutire nulla - continua il neurologo - ed è stato sottoposto a terapia parenterale idratante. Ma non ha voluto alcun altro ausilio: né la peg, il tubicino per l'alimentazione artificiale che viene inserito nell'addome, né il sondino naso-gastrico. E' rimasto lucido fino alle ultime ore e ha rifiutato tutto ciò che ritiene accanimento terapeutico".
Se ne deduce che Martini può decidere per sé cos'è accanimento terapeutico e Welby no. Prendiamo nota.

8 commenti:

  1. anch'io sono interessata all'argomento e ne prendo atto.Sulla scia di una così autorevole invocazione chissà se il non-accanimento potrà essere fatto valere da tutti i cittadini.it e venire accolto dallo specilista curante di turno anche al domicilio o nelle rsa o in altre sedi istituzionali ? mhamaf

    RispondiElimina
  2. Lo spero Maf, per noi e per lui, anche perché il valore simbolico del suo gesto darebbe senso alla sua vita passata sulle orme del Salvatore.

    RispondiElimina
  3. Una riflessione che è venuta spontanea anche a me quando hanno dato la notizia. Oggi sono in buone e mi accodo all'augurio di mhamaf

    RispondiElimina
  4. Si agitano come matti a negare l'evidenza. Probabilmente hanno usato lo stesso protocollo di E. Englaro: no alimentazione, idratazione parenterale, sedazione.
    Lui ci ha messo 15 giorni, lei 3/4, se ricordo bene. (sempre che siano vere le informazioni della stampa)
    In attesa di poter decidere per me anestesia+curaro qualora mi trovassi in certe ambasce, mi godo le loro livide piroette carpiate facendo ciao ciao con la manina a Calabrò :))

    RispondiElimina
  5. Ciao Giovanni :)

    Dovrebbero sempre tenere a mente cosa diceva Bakunin sull'ultimo re e sull'ultimo papa, si sa mai :)
    Invece spariranno per estinzione della specie: peccato non vedrò quel tempo :))

    RispondiElimina
  6. I monsignori sono sempre molto preoccupati dei ca**i nostri. Forse hanno paura che andiamo a far loro le pulci sui ca**i loro (vedi IOR).
    Onore a un grande fuori dal coro, Martini.

    PS non so perché mi viene in mente quel cretino di Maroni che ha detto di stimare Monti perché è di Varese. Vaà a daà via el fregùn dij piatt...

    RispondiElimina
  7. Ciao D&F :)) che piacere rileggerti.
    Certo, la loro preoccupazione riguarda sempre i "valori" :)))

    Che Martini fosse fuori dal coro ho qualche dubbio, diciamo che "beati monoculi in terra caecorum" :))

    Maroni? Chi l'è ches chi? :)

    Spero a presto, cari saluti

    RispondiElimina