martedì 20 dicembre 2011

Gioco di specchi

Giorni difficili al lavoro.
Noi ci si occupa di grandi vecchi e quando se ne vanno non è intollerabile: è nel corso naturale delle cose. Per alcuni spiace più che per altri, ma si accetta. Lo stesso per le loro limitazioni, fisiche o psichiche che siano.
Però la nuova ospite ci mette in crisi: ha solo 46 anni e una patologia non identificata. Un veloce decadimento fisico accompagnato da una demenza senza pietà. Due figli, di sei e tredici anni, un marito, un lavoro e poi il fulmine a ciel sereno. Lì siamo per lo più donne e per lo più con lo scarno profilo che ho accennato, senza il fulmine.
Il marito ci ha detto che le piaceva ascoltare musica pop e non amava stare in luoghi affollati. Ora non sappiamo se e cosa le piace ascoltare però quando c'è troppo andirivieni di visitatori la portiamo nel mio ufficio, visto che è il luogo più tranquillo.
Le ho preparato una play list all'impronta, senza grandi segni di gradimento, tranne che per questa:

4 commenti:

  1. Fate un lavoro tanto prezioso quanto eroico... Solo chi ha avuto per un periodo abbastanza lungo un infermo grave in famiglia può capire.

    Non lo sapevo. Adesso ti apprezzo anche più di prima.

    RispondiElimina
  2. Grazie D&F :)
    Tieni conto, però, che noi lavoriamo in squadra e che l'impegno è distribuito. Diverso è il rapporto uno/due a uno che si ha in famiglia, quello sì che è eroico: noi a fine giornata si torna a casa e ci si svaga.
    Credo ti piacerebbe la nostra organizzazione, da buon conoscitore di organizzazioni :))
    Cari saluti

    RispondiElimina
  3. Io sono per i rapporti a tre: io con uno e poi io con l'altra. Mi rimane un dubbio per il futuro: chi (e quanti/e) con me?
    Sdrammatizziamo, va', che è quasi Natale e ogni tanto fanno anche finta di sorprendere qualcuno che "non lavora in squadra" (diciamo così, sempre perché è Natale):
    http://fardtimes.splinder.com/post/25804587/uno-su-mille

    RispondiElimina
  4. FT, per sdrammatizzare ti riporto cosa dice il nostro adorato medico alle nostre infermiere/OSS: Non vedo l'ora di farmi fare il bagno da voi. :))
    Poi china il capo e mugugna: il guaio è che potrebbe capitarmi l'infermiere o l'OSS. (I maschietti sono rari nel lavoro di cura, ma ci sono)
    Buona giornata
    p.s. secondo te, quanto dichiara "l'uno su mille"?

    RispondiElimina