sabato 9 agosto 2014

Timidezze

Sin dalle elementari, studiando storia, la parola guerra, con due erre, mi suonava male, istintivamente.
Nei decenni successivi ho avuto modo di raccogliere argomenti basati.
Quindi, ora, sto abbrutendo? Non sento più l'inutilità, la primitività, l'odore eccessivo di testosterone, la com-passione per un altro essere umano, chiunque esso sia?
Perché a me mica dispiace che Obama, che non mi è simpatico, bombardi quei criminali dell'ISIS.
Anzi, gli rinfaccio la presa di posizione contro Assad, che è pur sempre un criminale, ma meno peggio di chi stupra bambine dopo averle "sposate", di chi tortura e schiavizza donne, di chi pensa che il suo dio lo vuole. Qualsiasi dio esso sia.
Sparissero tutti a me umanamente non dispiacerebbe. Ecco.

5 commenti:

  1. Giulietto che ne pensa dell'ISIS il nuovo stato autoproclamato del vicino oriente? Come si inquadra sul piano internazionale?Fa il gioco degli USA o è antitetico? E' vicino alla Russia o è nemico di tutti?
    Marco Orso

    Vicino alla Russia? Lo escludo. L'attore principale, quello che ha tirato fuori i soldi per creare l'ISIS, è l'Arabia Saudita. Su questo non ci piove. Secondo il fondamentale principio del "cui prodest" (che funziona però solo se si è capaci di usarlo) il maggior beneficiario è Israele. L'obiettivo è far fuori la Siria (un'altra volta) e procedere verso una guerra contro l'Iran. Ovvio che tutto questo non si può fare senza l'apporto dei servizi segreti americani e israeliani, oltre che inglesi. Il che non significa necessariamente che Obama sia al corrente di tutto. Chi guida sono i sionisti israelo-sauditi in combutta con i neocon americani. I quali sono gli stessi che hanno costruito la crisi ucraina, scagliando gli ucraini contro la Russia.
    Giulietto Chiesa

    Stefano

    RispondiElimina
  2. Bah, Stefano, Giulietto Chiesa è un complottista di prima grandezza, anche se qualcuna, a volte, l'indovina. Obama ha toppato grandemente sia in Siria che in Ucraina.
    Nei secoli i fanatici sono stati utilizzati nella scacchiera del "Risiko", ciò non toglie che sia fanatici.
    E i fanatici sono sempre maschi e monoteisti.

    Buon ferragosto, qui sembra di stare a Saigon, solo un po' più fresco.

    RispondiElimina
  3. Giulietto Chiesa è solo di prima grandezza, io leverei il complottista, che oltretutto è un termine coniato proprio dagli stragisti e dagli strateghi delle false flag di ogni tempo e Paese.
    Noi “occidentali” non possiamo dare molte lezioni di civiltà a nessuno, men che meno di antifanatismo pacifico.
    Che i fanatici siano sempre o quasi maschi, se si escludono la Santanché e la Serracchiani, sono pressoché d’accordo. Identificare il fanatismo solo con gli ambienti delle religioni consolidate è un clamoroso errore. Non esiste un fanatismo laico-scientista?! Hai voglia! L’ideologia più totalitaria, e quindi più fanatica, nella storia dell’uomo non è stata forse quella razionalista-illuminista?
    Ma so che “politicamente” non siamo molto vicini…  Sono i fiori e la poesia che ci legano!

    Un affettuoso saluto. Stefano


    RispondiElimina
  4. Dopo il "non siamo molto vicini" non so che sgorbio sia uscito... voleva essere una faccina sorridente...

    RispondiElimina