venerdì 31 agosto 2012

Sorvoliamo sull'ignobile e ipocrita titolo e sul primo virgolettato riferito al suo medico, andiamo in fondo all'articolo, c'è il secondo virgolettato: "Il cardinale non è più stato in grado di deglutire nulla - continua il neurologo - ed è stato sottoposto a terapia parenterale idratante. Ma non ha voluto alcun altro ausilio: né la peg, il tubicino per l'alimentazione artificiale che viene inserito nell'addome, né il sondino naso-gastrico. E' rimasto lucido fino alle ultime ore e ha rifiutato tutto ciò che ritiene accanimento terapeutico".
Se ne deduce che Martini può decidere per sé cos'è accanimento terapeutico e Welby no. Prendiamo nota.

giovedì 30 agosto 2012

mercoledì 29 agosto 2012

Blue moon

Quindi, due volte bella.



venerdì 24 agosto 2012

Nel pomeriggio, seguendo le vie dei canti delle mie letture, mi è tornato alla mente un bellissimo brano di Cioran "Genealogia del fanatismo", brano che apre il suo "Sommario di decomposizione". Avevo dimenticato di averlo letto e, soprattutto, avevo dimenticato il piacere di averlo letto.

lunedì 20 agosto 2012

CTC

In serate come questa, dopo aver letto questo articolo, mi manca tantissimo mio figlio, più del solito intendo, mi manca il suo sorriso, il suo "tranquilla ma', sono una minoranza, forse solo uno scherzo della curva del tempo".

sabato 18 agosto 2012

Nei

Sono stata disegnata con il valore del fare bene qualsiasi lavoro, dal più insignificante al più importante, poi di mio ci ho messo il piacere. A volte, l'ossessione del particolare.
Da sempre odio il telefono, inopinatamente.
Sta di fatto che, dopo anni di duro dressage, ancora e spesso scrivo i numeri di telefono su foglietti volanti senza i nomi a cui si riferiscono. Non solo, la mia rubrica è zeppa di foglietti con il relativo nome e mai, ma proprio mai, mi viene in mente di trascriverli ordinatamente.
Così capita, quella volta che mi serve proprio quel numero di telefono, che debba scartabellare decine di pezzi di carta, magari non trovando quello che cercavo, ma rinnovando alla memoria persone che non vedo da anni o viste una sola volta.
Non male, mi dico per sopportarmi.

sabato 11 agosto 2012

Braci e aperitivi

Io ero a godermi la luna piena, il parco e il concerto di amici. Serata stupenda senza zanzare. Ero stata pure scarrozzata, fantastico.
Alla fine del concerto ho incontrato un moroso di quando avevo vent'anni, baci abbracci e: sai, ti avevo cercato un anno fa, al numero di casa, volevo dirti che stavo prendendo quel particolare tè che ti piaceva e che ti avevo pensato e volevo anche invitarti al mio concerto, ma non rispondeva nessuno. Io ho sorriso abbozzando, perché potevo mai dirgli che non mi ricordavo che quel caspita di tè mi piacesse tanto allora? Poi mi ha chiesto il numero di cellulare.
Il giorno dopo mi ha invitato per un aperitivo: rilassate chiacchiere di aggiornamento. Tutto bene sino a quando ha cominciato a parlare di quanto era innamorato e di quanto ero stata stronza. Si ricordava per filo e per segno parole, azioni, luoghi, musica. Si ricordava perfettamente di una me che dopo 37 anni non esiste più e  mi presentava le sue rimostranze. E aveva pure ragione, per carità, ma lo stava facendo con la persona sbagliata.

venerdì 10 agosto 2012

Scuote l'anima mia Euro

Non condivido proprio tutto quello che capisco di questo articolo di Scalfari, sicuramente la citazione musicale. Anzi, di più, credo che dovrebbe dedicarsi di più a Eros e meno a Euro.

sabato 4 agosto 2012

Omaggio al grande Satchmo (4.8.1901-6.7.1971)